Passa ai contenuti principali

Sognare denti che cadono Significato e Interpretazione

Calco Dentale

Sognare denti che cadono, sognare di perdere i denti, potrebbe sembrare strano, ma è uno dei sogni più comuni in assoluto, che sia sognare di perdere un dente (uno solo), o sognare di perdere tutti i denti. A volte capita di sognare denti che cadono senza apparente motivo, altre volte si sgretolano mentre li tocchi, altre volte cadono e ricrescono, la maggior parte delle volte senza sentire dolore.
Secondo l’interpretazione tradizionale, sognare denti che cadono presagisce la morte di un proprio parente.
Sognare denti che cadono nella credenza comune è legato a soldi in arrivo, probabilmente legato al mito della fatina dei denti.

In ogni caso, se sognate di perdere i denti, difficilmente indica il bisogno di andare dal dentista
Sigmund Freud aggiunse questo sogno in quelli che lui definisce ‘sogni tipici’ (quelli che prima o poi tutti facciamo) dandone un significato legato alla libido e alla sfera sessuale.

Sognare denti che cadono, perdere i denti, togliere i denti

  1. Perdita di potere: Sognare di perdere i denti è fonte di grande paura in quanto mette in pericolo la nostra autonomia e indipendenza.
  2. Indebolimento a livello caratteriale e d'animo, ovvero la privazione degli aspetti che ritenevamo fondamentali nel nostro carattere.
  3. Problemi di comunicazione: spesso l'insicurezza e l'incomprensione dei nostri istinti porta a dei problemi di comunicazione.
  4. Imbarazzo, vulnerabilità, paura di ‘perdere la faccia’, di essere deriso. I denti nei sogni rappresentano la nostra facciata sociale.
  5. Riaffiorare di emozioni infantili e ricordi vissuti nel momento in cui hai perso i denti da latte, da bambino.



Sognare denti che cadono in gravidanza


Sognare denti che cadono in gravidanza è molto comune; già Freud aveva notato questa concomitanza. In questo caso i denti sono un sostituto simbolico del bambino che, una volta nato, non farà più parte della madre. Se la perdita dei denti è dolorosa, può indicare che si teme il dolore del parto.



Sognare tutti i denti che cadono


Pensando al fatto che nell'infanzia ad un certo punto si perdono tutti i denti da latte perché possa spuntare la dentatura fissa, sognare di perdere i tutti i denti indica spesso la preparazione ad un grosso cambiamento, passando ad una fase della nostra vita più matura.

A volte, invece, indica che il nostro subconscio desidererebbe ritornare indietro rispetto al periodo del cambiamento.


Sognare denti che si staccano o che si muovono.

A volte sognare che i denti si muovono, che si staccano; senti che potresti toglierti un dente molto, troppo facilmente; in effetti, nel sogno, spesso il dente viene via, e a quel punto sei spaventato indica generalmente una paura.

Sognare di controllare i denti e sentire che dondolano indica insicurezza; sognare denti che, prima di cadere, ballano dondolando, il sogno indica la mancanza di energie e la stanchezza in generale.

Sognare denti che cadono e rimetterli a posto o Sognare denti malandati e dondolanti, può rappresentare un punto debole, una vulnerabilità. Sognare di perdere un dente, poi raccoglierlo e rimetterlo al suo posto dentro la bocca, significa probabilmente che sei ti senti in imbarazzo e ti vergogni di te stesso, a volte può significare anche di aver paura di mostrarsi agli altri, ma la consapevolezza di ciò ti sta già dando la forza di migliorare e superare degli ostacoli.



Un’altra variante non molto diversa di significato è sognare denti che si sgretolano. Qui il sogno mostra uno scoglio da superare, tocca a te raccogliere le forze e superarlo.

Sognare denti che cadono a qualcun'altro indica spesso dei problemi di salute a qualcuno di vicino.



Dentiera finta che ride

Altri articoli sui denti che cadono: 

Post popolari in questo blog

Sognare una Bara significato e interpretazione

Sognare Bara Nel significato dei sogni la bara  è solitamente considerata un oggetto densissimo di significati. Generalmente è una figura legata alla morte e essa stessa rappresenta la fine, che sia nostra o di qualcuno. Nei sogni il significato di fine è alle volte associato ad altro oltre agli esseri umani, come uno stato d'animo o più comunemente un progetto a cui avevamo pensato. Che cosa significa sognare una bara per la smorfia e la cabala?  Ebbene, le bare alle volte indicano chiusura e fine, spesso non solo con il passato, ma altre volte con noi stesso o che rappresenta qualcuno che conosciamo. Una chiusura di questo tipo può indicare uno stato psicologico, mentale, fisico e altro che si rifà alle nostre emozioni e ai nostri comportamenti. Significato Sognare una Bara Sognare una bara aperta oppure chiusa:   una bara aperta solitamente è una bara pronta ad accogliere una persona, qualcuno, o a volte qualcosa, è infatti un simbolo che rappresenta il momento del

Sognare Alieni significato e interpretazione

Sognare Alieni Sognare alieni, come anche ufo, navicelle spaziali, marziani o extraterrestri non è strano. Queste figure infatti sono ormai entrate nell'immaginario comune, spesso legato ai film hollywoodiani che li adoperano di frequente e sempre ben volentieri. Spesso noi e il nostro inconscio riconduce questa immagine, ovvero quella dell'alieno, a qualcosa di estraneo e diverso, qualcosa di lontano dalla nostra normale percezione e che a volte ci incute una profonda paura. Sognare gli extraterrestri o gli alieni: Quasi sempre il sognare un alieno implica che il nostro inconscio è consapevole che l'umanità potrebbe non essere sola nell'universo e che quindi abbia in qualche modo timore o sia incuriosita di quello che c'è fuori. Molte volte questo si collega alle paure profonde di noi stesso o all'ambito spirituale. In questo come in tanti casi è essenziale concentrarsi sulle circostanze e sulle emozioni provate nel sogno; Se ad esempio abbiamo un&#

Sognare Scarpe significato e interpretazione

Sognare Scarpe Sognare scarpe è qualcosa di abbastanza comune in quanto un abito davvero ricorrente. Le scarpe rappresentano spesso la connessione che esiste tra la tua realtà individuale e il tuo modo personale di vivere la vita, la tua identità personale come persona. Inoltre sono spesso considerati degli abiti molto sensuali. Sognare scarpe significato e interpretazioni possibili: Identità, ruolo sociale : le scarpe in questo caso rappresentano molto la tua individualità, sono il tuo oggetto personale che ti distingue e sono legate alla tua identità. Aspirazioni : in questo caso le scarpe rappresentano l'aspirazione ad un certo tipo di vita, un obbiettivo particolare da raggiungere. Viaggio nella vita : in questo caso le scarpe serviranno a reggerti e sostenerti nel tuo viaggio della vita ed a indicare come stai procedendo e in che direzione, come una specie di bussola. Seduzione, sessualità : spesso le scarpe sono considerate sensuali, in questo caso il sogno, spe

Sognare Blatte Significato e Interpretazione

Sognare Blatte Sognare blatte , ovvero sognare degli esseri rassomiglianti a degli scarafaggi, ha generalmente lo stesso significato che ha nell'incontrare questo insetto normalmente .   Sporcizia e paura  sono generalmente i sentimenti associati. E' probabile che qualcosa o qualcuno vi disgusti talmente tanto che ci associate automaticamente e forse inconsciamente la figura delle blatte. Come per molti altri sogni, sognare blatte non sono praticamente mai il soggetto principale del sogno, per questo è importante concentrarsi su tutti gli altri aspetti. Dal luogo del sogno, ai soggetti che compaiono. Alcune brevi caratteristiche che possono essere associate a questo sogno sono: Paura della sporcizia Paura in generale Problemi che non riusciamo a risolvere Difficoltà in generale Depressione Alcune volte solitudine Essendo le blatte simbolo di sporcizia e paura. E' possibile anche che vi sentiate sporchi per qualche motivo, forse per qualche azione ch

Sognare delle Banconote

Sognare Banconote I soldi , quindi le banconote, sono un utilissimo strumento con cui si può comprare tutto ciò che è necessario, dai beni di prima necessità a ciò che è più difficile da trovare. Le banconote nella loro forma più conosciuta sono proprio l'estensione di questo concetto. Tuttavia le banconote a differenza della loro controparte in metallo, ovvero le monete, possono essere un simbolo che indica un'elevazione sociale maggiore, e indicano un benessere economico migliore. Questo indica che sognare banconote potrebbe indicare sia dei vizi da guarire sia dei desideri che vengono repressi. Anche sognare degli investimenti e il loro andamento può essere connesso a delle banconote e vice versa. Sognare Banconote Sognare Banconote Significati e interpretazione sognare banconote false  sta a indicare, specie nei sogni, dei soldi e del valore che non ci appartiene veramente. Questi soldi potrebbero essere sintomo di sentirsi in colpa di qualcosa oppure potrem